Il Museo Navarini



Il rumore dei martelli e il lavoro produttivo convivono con una realtà museale unica nel suo genere. “Padron” di casa è indiscutibilmente il rame, da una parte materia prima di una produzione artigianale votata al regno della cucina e ai complementi d’arredo; dall’altra testimone silenzioso di secoli di storia, tra antichi fasti, fragorosi banchetti, solenni ricorrenze, quotidianità sfarzose e stentate.
La famiglia Navarini ci apre le porte dell’incredibile museo dedicato all’arte di Efesto. Un mondo straordinario e suggestivo, sconosciuto a molti ma nello stesso tempo incredibilmente familiare. Tra gli antichi avvolti intrisi di storia e di cultura alpina ci si perde tra forme, racconti, luoghi, situazioni, artigianalità, lasciando i visitatori attoniti, sorpresi e affascinati dalla competenza e dall’esperienza dell’artigiano che vive intensamente la passione per i manufatti artigianali ereditati dalla storia, caparbiamente raccolti, custoditi e avvalorati. Passione, studio e cultura prima che lavoro.
Circa tremila manufatti originali in rame, provenienti da tutta l'Europa centrale, raccontano centinaia di anni di storia di questo nobile metallo: dalle corti della casata dei Medici alle tradizioni rurali dei popoli alpini. La visita dura circa 1h e 30 minuti e si snoda tra le sei sale del museo le officine di lavorazione del rame.
Si scoprirà come veniva estratto, purificato e lavorato il metallo, le evoluzioni di forme e di tecniche nel corso secoli per arrivare al contesto moderno. Mobili, serrature, quadri, orologi ed oggetti unici fanno da cornice alla Collezione, esposta in antiche stanze sotterranee del 1600 recuperate grazie a 15 anni di scavi manuali dalla storica alluvione del rio Gola del 1942.
Acquista un biglietto per una visita guidata ed accorda la data della tua visita!
Per esperienze personalizzate, associazioni, grandi gruppi o tour operator è consigliato contattarci, al fine di avere una proposta costruita sulle vostre esigenze.